Politica per la Sicurezza durante la pandemia COVID-19

La Politica aziendale per la sicurezza durante la pandemia COVID-19 è il documento fondamentale che testimonia l’impegno di Tribuzio S.r.l. a prestare attenzione ai lavoratori e ad altre parti interessate, inclusi i clienti, gli utenti dei servizi e la collettività in generale, incoraggiando un ampio contributo per avere una migliore panoramica dei rischi per la salute, la sicurezza e il benessere legati al lavoro durante la pandemia, coinvolgendo attivamente e continuamente i lavoratori e i rappresentanti dei lavoratori, per una migliore gestione dei rischi correlati al COVID-19.

È dunque un riferimento fondamentale ed essenziale per tutti i partecipanti alla vita aziendale e per tutti coloro che, esterni a Tribuzio S.r.l., hanno rapporti con lo stesso in questo periodo di pandemia.

La Politica per la sicurezza durante la pandemia COVID-19 definisce dunque l’orientamento dell’impegno di Tribuzio S.r.l., i principi generali che dovranno uniformare tutti i suoi atti nel campo del sistema sicurezza e salute e gli obiettivi generali sulla base dei quali verranno valutate le prestazioni.

La Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi impatto sulla sicurezza durante la pandemia COVID-19 attraverso la diffusione, a tutti i livelli, dei concetti contenuti nel presente manuale e la verifica dei risultati ottenuti.

La Direzione ha promosso una politica per la sicurezza durante la pandemia COVID-19 volta al raggiungimento degli obiettivi di seguito elencati, con la convinzione che il manuale non risponda solo ad una prescrizione di legge ma che si renda necessario in funzione dell’articolazione e complessità delle attività di Tribuzio S.r.l.

Tale politica si basa pertanto sul perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Definizione ed attuazione di metodologie per l’identificazione dei pericoli, la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza durante la pandemia COVID-19 e la progettazione di opportune misure di prevenzione, protezione e controllo degli impatti, anche tenendo nella dovuta considerazione le variabili organizzative, tecnologiche e sociali coinvolte;
  • Rispetto rigoroso delle disposizioni normative riguardanti la sicurezza durante la pandemia COVID-19, operando, ove ritenuto appropriato, con limiti più severi di quelli previsti dalla legge stessa, anche con particolare riferimento all’articolazione funzionale ed operativa del modello proposto;
  • Partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti nella valutazione dei rischi relativi al COVID-19 e nel prendere decisioni su come gestirli;
  • Partecipazione, consultazione e sensibilizzazione di tutte le componenti aziendali, in particolare dei lavoratori e dei loro rappresentanti, attraverso la promozione e l’implementazione di programmi di informazione / formazione / addestramento a tutti i livelli, al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane, considerate come risorse critiche per lo sviluppo aziendale di Tribuzio S.r.l., e di permettere ai lavoratori stessi di svolgere i propri compiti in sicurezza;
  • Realizzazione di luoghi di lavoro, metodi operativi e aspetti organizzativi tali da salvaguardare la salute dei lavoratori (condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro), i beni aziendali e i terzi (visitatori, fornitori, clienti e utenti in generale) con cui Tribuzio S.r.l. opera;
  • Miglioramento del rapporto e della comunicazione con le terze parti coinvolte (visitatori, fornitori, clienti e utenti in generale) sui temi della sicurezza durante la pandemia COVID-19;
  • Comunicazione ai lavoratori e alle altre parti interessate su come l'organizzazione sta gestendo i rischi derivanti da COVID;
  • Messa a disposizione di uno o più modi per i lavoratori e per le altre parti interessate di fornire feedback sulle azioni intraprese per gestire la salute, la sicurezza e il benessere legati al lavoro;
  • Adozione di misure tempestive ed appropriate per affrontare le preoccupazioni sollevate dai lavoratori e da altre parti interessate e comunicare loro queste azioni.

L'organizzazione si impegna affinché i responsabili delle decisioni e i rappresentanti dei lavoratori tengano conto delle diversità della forza lavoro ed esperienze, punti di vista ed esigenze specifiche, ad esempio, di lavoratori con disabilità, donne, lavoratori di diversi gruppi etnici e religiosi e lavoratori di età diverse.

La Politica per la sicurezza durante la pandemia COVID-19 adottata da Tribuzio S.r.l. è:

  • divulgata a tutti i lavoratori attraverso i diversi sistemi di comunicazione scelti dall’Organizzazione (bacheca, gruppo whatsapp, distribuzione cartacea), e pubblicata sul sito web per renderla disponibile a tutte le parti interessate;
  • elaborata strettamente aderente alla realtà e alle necessità dell’Organizzazione stessa con la possibilità di essere modificata durante ogni Riesame della Direzione.