La Direzione di Tribuzio S.r.l., cosciente dell’importanza della qualità e dell’affidabilità del servizio, impegnata dalla sua costituzione nella ricerca permanente della soddisfazione della propria clientela, ha considerato e considera utile e necessario impegnare l’Organizzazione in una Politica per la Qualità.
La Politica per la Qualità di Tribuzio S.r.l. è l’insieme delle strutture organizzative, attività, metodi, procedure e responsabilità necessarie a rendere il proprio Sistema di Gestione per la Qualità conforme a quanto previsto dalla Norma UNI EN ISO 9001:2008.
I nuovi scenari di mercato impongono una decisa accelerazione in questa direzione.
L’obiettivo della migliore organizzazione dei processi, oltre che dell’addestramento, competenza e della messa a punto permanente di tutte le risorse, interne ed esterne, coinvolte nel ciclo globale, costituisce, pertanto, la sfida immediata più delicata e attuale dell’impegno dell’Organizzazione per:

  • consolidare e ampliare gli spazi di mercato conquistati con impegno coerente;
  • rispondere sempre meglio, con la concretezza di risultati tangibili, alla domanda di qualità dei Clienti dell’ Organizzazione Tribuzio S.r.l.

A partire dall’impegno della Direzione e, con le responsabilità di ognuno, ci si orienterà a focalizzare il Sistema di Gestione per la Qualità verso l’attenzione al Cliente e al mercato, perseguita attraverso:

  • organizzazione del servizio;
  • investimento nelle infrastrutture e logistica;
  • esplicitazione e lealtà nei rapporti;
  • mantenimento di un processo di miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • continuo miglioramento e controllo dei processi di erogazione dei servizi e di conseguenza la qualità del servizio erogato ed il rispetto dei tempi contrattuali;
  • flessibilità di risposta alle esigenze;
  • soddisfazione del Cliente come risultante di processi erogati che massimizzano la qualità da lui percepita;
  • definizione ed attuazione di strategie di miglioramento continuo che consentano all’intera Organizzazione di raggiungere i massimi livelli di competitività;
  • concentrazione degli sforzi dell’Organizzazione nella ricerca del miglioramento continuo dei processi, per dare come conseguenza servizi “di qualità” ogni giorno più rispondenti alle attese.

E' precisa volontà della Direzione di Tribuzio S.r.l., comunicare all’Organizzazione stessa l’importanza di ottemperare ai requisiti del Cliente ed a quelli cogenti applicabili e definire ed attuare strategie di miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione Qualità, che consentano all'intera Organizzazione di raggiungere i massimi livelli di competitività.
La crescente competitività messa in atto dai concorrenti nel contesto di un mercato sempre più orientato al soddisfacimento del Cliente impone che vengano raggiunti i seguenti obiettivi strategici:

  • assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi, temporali in conformità agli stessi requisiti specificati con il Cliente;
  • tendere costantemente alla piena soddisfazione delle necessità implicite ed esplicite del Cliente;
  • mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del Sistema alle norme, leggi e regolamenti di riferimento;
  • promuovere ed implementare programmi di formazione interna al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse;
  • migliorare le strategie di comunicazione con il cliente e mercato in generale;
  • Facilitare e consolidare sinergie con colleghi, associazioni di categoria ecc.
  • Gli strumenti applicati per conseguire tali risultati complessivi, ovvero gli obiettivi generali dell’Organizzazione sono:
  • Continuo coinvolgimento delle risorse umane
  • Continuo miglioramento  della struttura organizzativa intesa come: autorimessa, attrezzature necessarie alla manutenzione ordinaria, risorse umane;
  • Efficienza sia verticale che orizzontale dell’Organizzazione; gestione dei clienti, programmazione dei servizi e riduzione al minimo delle non conformità che possono aver impatto sia sui clienti che sul Sistema interno
  • Efficacia dei processi oggetto delle attività;
  • Customer Satisfation, valutabile “anche” attraverso i risultati di fatturato complessivo e per tipologia di Clienti.

Per il conseguimento di tali obiettivi la Direzione ritiene indispensabile che la Politica per la Qualità sia comunicata e compresa all’interno della Organizzazione ed a tale scopo si impegna a:

  • promuovere attività di formazione ed addestramento riguardanti i requisiti applicabili della norma UNI EN ISO 9001:2008 ed assicurare la piena attuazione di quanto descritto nel presente Manuale della Qualità;
  • coinvolgere il personale dell’organizzazione, a qualsiasi livello, per la discussione, le proposte e le verifiche di miglioramento della qualità dell’Organizzazione;
  • in particolar modo, assicurare le conoscenze adeguate all'espletamento delle verifiche ispettive interne da parte del personale dell’organizzazione.  

Il successo dell’Organizzazione è conseguenza della soddisfazione dei clienti che beneficiano dei servizi offerti. Il lavoro si basa molto sulla capacità di interpretare e capire le varie necessità sia del cliente sia del mercato. In altre parole il criterio di attuazione della Società è il continuo miglioramento della prestazione complessiva, sia in termini di professionalità, sia in termini di immagine della Società, destinata a riflettersi sui clienti che si avvalgono dei servizi.  
La presente Politica per la Qualità è oggetto di riesame periodico da parte della Direzione per accertarne la continua idoneità.